La Fondazione “La Clessidra Claudio Giudice per la vita” ONLUS ha deliberato l’attivazione della quarta edizione della borsa di studio di ricerca, intitolata “CLAUDIO GIUDICE 2024”, volta a sostenere un periodo di formazione della durata di tre mesi, connesso ad un progetto di ricerca, che abbia come finalità la prevenzione e cura di malattie tumorali germinali.
La borsa – che gode del patrocinio dell’Italian Germ cell cancer Group (IGG) e dell’AIOM, Associazione Italiana di Oncologia Medica, è finanziata esclusivamente da fondi della Fondazione.
Il periodo trimestrale di formazione verrà svolto presso il Northern Centre for Cancer Care Freeman Hospital The Newcastle upon Tyne – Hospitals NHS Foundation Trust Newcastle upon Tyne – Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.
L’importo della borsa di studio e di ricerca è stabilito nella misura di euro 15.000 lordi (euro quindicimila/00) e verrà corrisposto in tre rate: la prima anticipata, prima dell’avvio del periodo di ricerca, la seconda a metà e la terza a conclusione del periodo.
La borsa è destinata a Cittadini Italiani e Stranieri che siano in possesso della laurea in Medicina e Chirurgia, siano Specialisti Oncologi o specializzandi in oncologia iscritti agli ultimi due anni della relativa scuola di specializzazione, nonché a Ricercatori operanti nel settore dell’oncologia medica presso Università italiane o Centri di riferimento nazionale per la ricerca biomedica e sanitaria.
Il termine di presentazione delle domande di partecipazione è il 31 gennaio 2025. Per ulteriori informazioni e per i dettagli sulle modalità e i requisiti di partecipazione, scarica il bando in formato .pdf qui di seguito.